Ambito di interesse

«Polifonie. Storia e teoria della coralità» è la rivista musicologica scientifica, organo del Centro di Studi Guidoniani, pubblicata a cadenza annuale dalla Fondazione “Guido d’Arezzo”.

Fondata nel 2001 da Francesco Luisi a seguito delle Celebrazioni del Millenario della nascita di Guido d’Arezzo, dal 2019 si avvale di un comitato scientifico formato da studiosi di prestigio internazionale per assicurare alla rivista la più alta qualità scientifica e un ruolo di primo piano nel settore della ricerca musicologica.

«Polifonie» si propone come strumento di ricerca per lo studio della musica corale monodica e polifonica dal medioevo ad oggi, sia di tradizione “colta” che di quelle etniche e popolari. I campi specifici e le metodologie includono lo studio delle fonti, la paleografia, la critica del testo, la prassi esecutiva, la teoria e l’analisi musicale, le ricerche d’archivio, quelle interdisciplinari relative alla letteratura e all’arte.

La rivista intende stimolare il dialogo tra i mondi della ricerca, della composizione e della pratica esecutiva, con l’obiettivo di promuovere e condividere le più recenti ricerche negli ambiti suddetti, onde offrire occasioni di confronto agli studiosi, ai compositori, ai direttori di coro e agli esecutori.

Gli articoli sono pubblicati in doppia lingua, italiano ed inglese, a seguito di un processo di valutazione in forma rigorosamente anonima da parte di due revisori (double-blind peer review).

La rivista è pubblicata in due versioni, cartacea e online open access, disponibile su questo sito e distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY-SA 4.0) con il riconoscimento Approved for Free Cultural Works. La licenza, che mantiene agli autori il copyright, consente di scaricare i contenuti della rivista, condividerli e riutilizzarli per qualsiasi scopo legale, a condizione di riconoscerne la paternità, indicare il link alla licenza e segnalarne le modifiche apportate.

Sistema di controllo

La rivista «Polifonie» adotta la procedura di revisione tra pari a doppio cieco. Ciascun articolo è valutato in forma rigorosamente anonima da due revisori, uno interno al comitato scientifico, l’altro esterno. Il loro giudizio viene comunicato per iscritto agli autori.

Le proposte di contributi dovranno essere inviate alla mail: polifoniejournal@fondazioneguidodarezzo.com

Codice etico

La promozione della ricerca è la missione della Rivista «Polifonie». Tutti i soggetti coinvolti nel processo di pubblicazione – la direzione, i membri dei comitati scientifico e di redazione, gli autori e i revisori – aderiscono alle norme di comportamento etico indicati da COPE nel Code of Conduct and Best Practice Guidelines for Journal Editors. [link]

Accesso aperto

La rivista “Polifonie” aderisce alla politica dell’accesso aperto (Open Access) con l’obiettivo di favorire la promozione e diffusione della conoscenza scientifica.